public/

Corso di educazione linguistica per assistenti familiari dei Paesi terzi

L’Associazione Quasar, in collaborazione con il Comune di Noci - Assessorato alla Socialità, Pubblica Istruzione, Offerta formativa propone un corso gratuito di lingua italiana per assistenti familiari. Al corso, della durata di 120 ore, possono iscriversi cittadine e cittadini dei Paesi terzi (extra Unione Europea), regolarmente soggiornanti.

Obiettivo del percorso è consentire l’apprendimento delle competenze di lingua italiana, fondamentali al fine, da un lato, di andare incontro alle esigenze di accoglienza e di integrazione, in particolar modo, delle donne migranti impegnate nella delicata attività di assistenza in famiglia, dall’altro di metterle nelle condizioni – grazie anche a un migliore inserimento nel territorio e nella società – di offrire un servizio migliore e più rispondente ai bisogni delle famiglie e degli assistiti. Le attività formative saranno strutturate in modo personalizzato, con particolare riferimento alla sostenibilità oraria, e realizzate nelle giornate e nelle ore di riposo dal lavoro di assistenza; sarà altresì garantita la presenza, per tutta la durata del percorso, di servizi di tutoring, mediazione linguista e culturale, destinati a favorire l’accesso e la partecipazione degli utenti alle attività proposte, e a mantenere la corrispondenza fra bisogni formativi, contenuti e modalità di erogazione dell’offerta.

Alla fine del percorso formativo sono previsti l’esame di certificazione linguistica di livello B1 e di certificazione BLSD. Parte del corso sarà infatti dedicata anche all’acquisizione delle competenze in materia di supporto di base delle funzioni vitali e di defibrillazione precoce, al fine di soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello del Segretariato Sociale del Comune di Noci (referente dott.ssa Ivana Quarato), in Via Sansonetti, 15, nei seguenti giorni: Martedì 10-12 /15:30-17:30; Giovedì e Venerdì 10-12 (num. tel 080.4948256).

Info notizia

05 novembre 2019

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia